TEL. 071/2075383 | info@lagemma.org

SERVIZI PER I MINORI

SERVIZI PER L'ETA' EVOLUTIVA

+PAPAVERI & PAPERE

Via Ginelli n. 27 – Ancona

Capacità ricettiva: 60 posti

Aperto dal lunedì al venerdì

Il nido d’infanzia Papaveri e Papere è gestito dalla Cooperativa, dal 1996, in convenzione con il Comune di Ancona a seguito di gara d’appalto. E’ autorizzato per 60 bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi e funziona, da calendario comunale, dalla seconda settimana di settembre alla terza settimana di luglio. Gli orari sono diversificati in quanto dalla seconda settimana di settembre all’ultima settimana di giugno all’ultima settimana di giugno il nido funziona dalle 7,30 alle 16,00; mentre nelle tre settimane di luglio l’orario è 7.30 – 14.30. Le chiusure sono quelle previste dal calendario scolastico regionale.

Vi si accede attraverso la graduatoria che ogni anno il Comune di Ancona stila, in base alle domande presentate nel mese di maggio.

Coordinatrice pedagogica: Samantha Romagnoli

Tel: 071.2075383

E-mail: info@lagemma.org

+SOSTEGNO INDIVIDUALIZZATO

Dal 2007 ad oggi la Cooperativa Sociale La Gemma gestisce, in convenzione con il Comune di Ancona, il servizio di sostegno individualizzato per bambini disabili, presso gli Asili Nido.

Gli orari del servizio vengono definiti di volta in volta in base alle esigenze dei bambini che usufruiscono del servizio.

Coordinatrice pedagogica: Samantha Romagnoli

Tel: 071.2075383

e-mail: info@lagemma.org

+ASILO NIDO IL GIROTONDO

Via Nino Bixio n. 2, Jesi (AN).

Capacità ricettiva: 39 posti.

Aperto dal lunedì al venerdì

L’Asilo Nido “Girotondo” è gestito dalla Cooperativa dal 2009 attualmente in regime di concessione con il Comune di Jesi. E’ autorizzato per 39 bambini dai 12 ai 36 mesi e funziona dalla prima settimana di settembre all’ultima di giugno, dalle 8,00 alle 16,00; è prevista l’apertura anticipata alle 7,30 su richiesta. Le chiusure sono quelle previste dal calendario scolastico regionale.

Coordinatrice pedagogica: Samantha Romagnoli

Tel: 071.2075383

E-mail: info@lagemma.org

Uno dei settori in cui la Cooperativa Sociale La Gemma è attiva da molti anni, è quello dei servizi per minori, in particolare i nidi.
Il nido è un servizio che riveste una particolare importanza per le famiglie, si inserisce in una fase molto delicata e la gestione richiede molta attenzione sotto tutti gli aspetti: di cura, di relazione, di organizzazione. Particolare attenzione è dedicata al momento dell’ambientamento ed alla costruzione della relazione significativa con l’educatrice di riferimento; i momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), sono proposti rispettando una routines, che consente al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e rassicurante dei vari momenti della giornata; gli ambienti sono definiti da un confine, ma interagiscono fra di loro; la scelta dei materiali è pensata dentro un’ottica che richiama costantemente il bambino, alla curiosità ed alla espressione della creatività.

La cura è rivolta anche al personale del nido che viene supportato nel suo lavoro da una coordinatrice, specializzata sia nelle tematiche dell’infanzia che nella gestione del gruppo, attraverso la presenza  e le riunioni di equipe, che rappresentano delle preziose occasioni per confrontarsi sul lavoro svolto, per condividere successi e trovare soluzioni alle problematiche.