TEL. 071/2075383 | info@lagemma.org

Inaugurazione PUNTO LUCE

Inaugurazione PUNTO LUCE

Il 27 settembre 2017 è stato inaugurato il Punto Luce Ancona, centro ad alta densità educativa aperto a bambini e genitori realizzato da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, in collaborazione con il Comune. Il Centro, gestito in parternariato con la cooperativa sociale La Gemma, è il ventiduesimo dei poli educativi attivati in Italia nell’ambito della campagna contro la povertà economica ed educativa “Illuminiamo il futuro”.

La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Da una lettura delle statistiche, le Marche, pur rappresentando una delle regioni italiane con minore dispersione scolastica, evidenziano, in linea con la media nazionale, una scarsa partecipazione alle attività culturali e ricreative da parte dei minori con età compresa tra i 6 ed i 17 anni. Tale povertà educativa è presente in maniera più incisiva nei bambini appartenenti a nuclei familiari in disagio socio-economico.

“Poter contribuire attivamente al progetto Punto Luce e collaborare con Save the Children rappresenta, per tutta la cooperativa La Gemma, motivo di orgoglio – precisa la presidente Orietta Zitti – Il centro rappresenta un’opportunità tangibile sia per i bambini sia per il territorio nonché uno strumento che offre a ciascun bambino uno spazio dedicato per lo sviluppo dei propri talenti. La Gemma ha da subito abbracciato il progetto di Save the Children sul contrasto alle povertà educative, considerato che da sempre, tra gli obiettivi prioritari della cooperativa, ci sono la promozione del benessere della comunità, in particolare dei bambini, ed il contrasto degli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi”.

Il centro, situato in piazza Palatucci ad Ancona, è rivolto a tutti i minori con età compresa tra 6 e 16 anni e sarà aperto, con accesso gratuito,  dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00.

Si possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a puntoluceancona@lagemma.org o chiamando il numero 3701302533.