TEL. 071/2075383 | info@lagemma.org

Certificazioni

ISO 9001:2008 (in corso di Revisione ISO 9001:2015)

Il concetto di qualità di un prodotto o di un’azienda è stato fissato negli ultimi 30 anni da un organismo internazionale, l’ISO (International Standard Organization), che a partire dagli anni ’80 ha iniziato a elaborare un documento che ha avuto un successo mondiale e diverse edizioni.

Come Cooperativa si è così definita “qualità” la capacità di soddisfare le esigenze, sia espresse che implicite, del proprio committente e del proprio cliente. La tappa successiva è nata dalla consapevolezza che la qualità prende vita dai processi produttivi e per questo risulta fondamentale valutare tutto il sistema aziendale. In un mercato molto competitivo la certificazione dei sistemi gestionali si configura quale valore aggiunto nell’offerta dei propri servizi.

Alla luce di questa riflessione la Cooperativa Sociale La Gemma si è adoperata al fine di ottenere il Certificato di Conformità rilasciato da RINA, attestante che il Sistema di Gestione per la Qualità è stato certificato da un membro di IQNet.

Questo passaggio ha consentito un monitoraggio continuo sulle fasi progettuali ed erogative, fornendo alla Cooperativa la possibilità di introdurre correttivi, modificando gli aspetti disfunzionali e mantenendo quelli adeguati.

I campi di attività certificati sono i seguenti:

  1. progettazione ed erogazione di: servizi educativi, sociali, riabilitativi, assistenziali, ricreativi e di ristorazione per disabili e minori in regime scolastico, domiciliare e presso asili nido;
  2. servizi di sostegno a donne e minori vittime di violenza in regime residenziale;
  3. servizio di assistenza e sorveglianza alunni su scuolabus;
  4. progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali per donne, gestanti e madri, con figli a carico, in regime residenziale;
  5. progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali per adulti in situazione di disagio sociale, in regime semiresidenziale

HACCP

La Cooperativa Sociale La Gemma ha adottato il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points = analisi dei pericoli e controllo dei punti critici) nelle attività che prevedono la produzione e distribuzione dei pasti.

Il metodo tiene conto di tutti i pericoli che potrebbero insorgere nelle fasi di trattamento degli alimenti: ricevimento dei cibi, stoccaggio, conservazione, produzione e distribuzione;  pulizia e igiene dei locali, degli impianti e delle attrezzature; pulizia e igiene personale degli operatori; procedure di pulizia e smaltimento dei rifiuti; formazione degli operatori.

La Cooperativa ha pertanto elaborato dei sistemi di monitoraggio che permettono di assicurare il controllo dei punti critici tramite rilevazioni programmate (temperature di refrigerazione e di cottura, pulizia dei locali e delle attrezzature, ecc.) ed analisi microbiologiche (alimenti, acque, superfici) ed anche di intraprendere azioni correttive (gestione delle “non conformità” o revisione del sistema per eliminare la possibilità che la deviazione dei parametri prefissati possa verificarsi nuovamente).