TEL. 071/2075383 | info@lagemma.org

Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
I Disturbi Specifici di Apprendimento rappresentano, insieme ad altre disabilità definite «di frontiera», nuovi temi che impegnano il Centro “Avanti Tutta” nella definizione di strategie e metodologie adeguate per garantire anche a tali alunni il successo formativo.

+AVANTI TUTTA

Via Martiri della Resistenza 24 – 30, Ancona
Servizi su richiesta
Aperto dal lunedì al sabato

Il Centro “Avanti tutta” nasce nel 2014 ed è una struttura di assistenza specialistica ambulatoriale per la diagnosi e la certificazione dei DSA.

Il centro, che ha ricevuto l’accreditamento istituzionale dalla Regione Marche – Classe 5 – Accreditamento di Eccellenza, si rivolge ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da deficit d’Attenzione e Iperattività, Disabilità Cognitive e Sensoriali, Deficit del Linguaggio, Deficit delle Abilità non verbali e della Coordinazione Motoria, Svantaggio Linguistico e Culturale.
Al suo interno opera un’equipe multidisciplinare, composta da pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali,  che programmano interventi individuali e personalizzati, volti a superare le difficoltà specifiche dei bambini che vi si rivolgono.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Marta Brunetti

Pedagogiste e Responsabili del servizio:

Dott.ssa Sonia Vescovi

Dott.ssa Simona Cupaiolo

Per prenotazioni ed informazioni:
Tel. 071.2075383
Cell. 393.8912179
E-mail: sonia@lagemma.org